Il mole, più del chili con carne (di cui vi ho scritto in precedenza una ricetta alternativa arricchita col cioccolato), rappresenta la tipica cucina messicana. Poco diffuso all’estero, è tuttavia il protagonista dei giorni di festa nonché di numerosi festival e sagre. La parola mole indica diversi tipi di salse (si pensi ad esempio al guaca-mole), ma la più celebre è proprio quella della città di Puebla, il mole poblano, la cui peculiarità è appunto l’uso del cioccolato.
Senza dubbio non è un piatto per tutti i giorni, vuoi perché è abbastanza articolato nella preparazione, vuoi perché non sempre si hanno tutti gli ingredienti necessari a disposizione, vuoi soprattutto perché anche da un punto di vista nutrizionale è ricco di grassi e calorico… Ma ora che i primi freddi cominciano a farsi sentire, se vi viene voglia di qualcosa di diverso dal solito, non esitate a provarlo. [visualizer id=”1931″]
Ingredienti per 2 persone:
- 2 sovracosce di pollo
- 75 g di sedano
- 50 g di carote
- 100 g di cipolle
- 25 g di cioccolato fondente 70%
- 150 g di pomodori pelati
- 30 g di tortilla chips (in alternativa mezza tortilla)
- 10 g di pane
- 30 g di uva sultanina
- 30 g di mandorle
- mezzo spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- peperoncini secondo il gusto
- cannella q.b.
- chiodi di garofano q.b.
- pepe q.b.
- semi di sesamo q.b.
- sale q.b.
- burro q.b.
Preparazione
- Sbucciate e lavate cipolle, carote e sedano. Tagliateli a pezzi, metteteli in una pentola capiente, tenendo da parte metà della cipolla.
- Lavate il pollo, aggiungetelo nella pentola con un pizzico di sale e abbondante acqua. Cuocete finché il pollo diventerà tenero (15 – 20 minuti). Togliete la carne e tenetela da parte. Filtrate il brodo lasciandolo in caldo.
- Tagliate i peperoncini per il lungo, eliminate picciolo, semi e venature. Riscaldate un cucchiaio di burro in una padella antiaderente e friggeteli per qualche secondo. Toglieteli dal fuoco, metteteli in una ciotola ricoprendoli con acqua calda. Teneteli da parte in ammollo.
- Tostate uno per volta il resto degli ingredienti nella stessa padella dove avete fritto i peperoncini tostare tutti gli ingredienti. Appena si doreranno, toglieteli dalla padella e teneteli da parte. Ogni volta abbiate cura di aggiungere un poco di burro così da evitare che si bruci. Cominciate saltando per prime le mandorle, procedete poi con i nachos (o mezza tortilla) a pezzi, il pane a cubetti, l’altra metà della cipolla, lo spicchio d’aglio sbucciato, e infine l’uvetta per qualche secondo.
- Aggiungete quindi altro burro, versate in padella i chiodi di garofano, il pepe, la cannella e il sesamo unendo gli ingredienti che avevate messo da parte. Amalgamate il tutto, versate i pomodori pelati e i peperoncini privati dell’acqua.
- Lasciate cuocere l’insieme per qualche minuto dopodiché frullate diluendo con pochi cucchiai del brodo tenuto da parte. Quando la salsa si sarà addensata, aggiungete lo zucchero di canna e il cioccolato a pezzetti. Regolate di sale, continuate a mescolare con fiamma bassa, aggiungendo brodo all’occorrenza.
- Dopo una ventina di minuti unite il pollo e continuate a cuocere per altri 10-15 minuti. Spegnete quindi la fiamma, coprite e fate riposare qualche minuto. Spolverizzate con dei semi di sesamo tostati, e accompagnate il pollo con tortilla, riso bollito, oppure tortilla chips (nachos).
La Betta consiglia: Birra Meantime ipa