Cucina con Giò: chi sono e perché seguirmi…
Io sono Giovanni, esploratore di sogni, di storie, ma soprattutto di sapori… Nel mio blog ricette tradizionali affiancate da piatti creativi, consigli nutrizionali, approfondimenti e tante curiosità…
Io sono Giovanni, esploratore di sogni, di storie, ma soprattutto di sapori… Nel mio blog ricette tradizionali affiancate da piatti creativi, consigli nutrizionali, approfondimenti e tante curiosità…
Ingredienti per 4 persone Per gli gnocchi 1Kg di patate 250 g di farina 1 uovo Per la fonduta 250ml di panna fresca 150g di parmigiano 200g di speck 1 mela Preparazione: Cuocete le patate avvolte nella stagnola in forno a 180°C per 45 minuti (o finché saranno cotte). Schiacciatele …
Ci sono cibi che da soli regalano subito un’atmosfera di festa. Il Cotechino Modena IGP è sicuramente uno di questi, simbolo ormai della tradizione di Capodanno sulle tavole di tutti gli italiani. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, è un prodotto che ha saputo tenersi al passo coi tempi, …
Per la cena di San Valentino si cercano piatti diversi dal solito, più ricercati e raffinati… Piatti che non appesantiscano, che siano freschi e stimolino i nostri sensi anche dal punto di vista del gusto e dei profumi. Le linguine ai ricci di mare sono un classico della cucina italiana, …
Il raviolo aperto con rana pescatrice sembra complesso, in realtà dovete solo curare uno ad uno i singoli ingredienti. Il sapore delicato è ideale per una cena romantica
Si avvicina San Valentino, occasione imperdibile per una cenetta romantica con la persona amata. Se preferite un ambiente più intimo rispetto al ristorante, e vi piace stupire il vostro lui o la vostra lei mettendovi ai fornelli, non fatevi sfuggire questa occasione. Per i prossimi giorni sul blog vi proporrò …
Gli gnocchi con crema di zucca, salsiccia e cardoncelli sono un piatto davvero ghiotto, indicato per ogni tipo di occasione
Oggi ho cercato di riprodurre la jacket potato con stinco di maiale in versione gourmet, grazie al twist di gusto che viene dato dall’esplosione di freschezza delle sfere di mela e zenzero.
Questo risotto al nero di seppia con gamberi cotti e crudi è per chi ama sapori insoliti e complessi
Se siete sempre di corsa e avete poco tempo per cucinare, non avete comunque scuse per non provare la ricetta degli spatzle agli spinaci con crema di burrata e salsiccia.
Spaghettone bobò con ciuffi di calamari. II bobò è una zuppa “profumata” e speziata brasiliana, fatta con latte di cocco, bisque di gamberi e passata di pomodoro. In questo caso l’ho utilizzata per condire la pasta.