Autunno Gourmet Pasta Pasta Ripiena Primi piatti Primi vegeteriani Stagionali

Ravioli al cacao con radicchio e pere in salsa di noci e funghi

Mentre a Perugia continua la kermesse dell’Eurocholate 2017, qui su Cucina con Giò si procede con la settimana dell’EuroGiÒcolate… ? La ricetta che vi propongo oggi sono dei ravioli al cacao bianconeri, ripieni di radicchio, pere, ricotta e parmigiano, conditi con burro e funghi, ed accompagnati da una salsa al gorgonzola e noci. Un tripudio di sapori dalle caratteristiche tonalità autunnali, ottimo se volete stupire degli ospiti anche grazie all’impatto visivo di questo impasto a strisce bianche e nere.

Siccome la preparazione del piatto è un po’ articolata, non vi rubo altro tempo con le chiacchiere e vi lascio subito alla ricetta! Come al solito, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto e buon appetito! [visualizer id=”1945″]

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 g di farina 00
  • 20 g di cacao in polvere
  • 2 uova
  • 1 pera abate
  • 150 g di ricotta
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • radicchio q.b.
  • 15 g di noci sgusciate
  • 50 g di gorgonzola
  • una manciata di funghi misti
  • 30 g di burro
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Preparate l’impasto mescolando la farina 00 con le uova. Tenetene da parte una pallina di impasto (meno di un quarto va bene). Aggiungete il cacao all’impasto rimanente, mescolate e fate riposare entrambi i composti avvolgendoli in carta pellicola per almeno 15 minuti.
  2. Nel frattempo, mentre aspettate, sbucciate la pera, tagliatela a dadini molto piccoli e sottili. Lavate il radicchio, tritate le foglie in listarelle sottili e riducetele in pezzetti piccoli. Unite pere, radicchio, ricotta, parmigiano, un pizzico di sale ed amalgamate bene il tutto.
  3. Con la macchinetta per la pasta, stendete l’impasto bianco, ricavando delle tagliatelle.
  4. Stendete poi l’impasto al cacao. Applicate tre strisce di tagliatelle sulla sfoglia al cacao, pressate in modo da farle aderire (potete anche inumidirle con un dito bagnato), e passate alla macchinetta per la pasta in modo da consolidarne l’aderenza.
  5. Ripetete l’operazione per ottenere più coppie di sfoglie “a strisce”. Per ogni coppia, una sfoglia andrà a costituire la base inferiore del raviolo e l’altra sfoglia servirà per chiuderlo poggiandola superiormente.
  6. Posizionate delle palline di ripieno sulla sfoglia a distanze regolari. Coprite con l’altra sfoglia, facendola aderire bene e facendo attenzione che non rimangano bolle d’aria tra le due sfoglie. Ritagliate i ravioli con un coppapasta e pressate bene con le dita sui bordi per evitare che questi si aprano in cottura.
  7. Mentre portate a bollore dell’acqua salata in una pentola, preparate la salsa alle noci. Tritate finemente le noci ed amalgamatele con il gorgonzola. Se dovesse essere necessario, potete aumentare la cremosità della salsa aggiungendo al composto o della panna di cucina o qualche goccia di latte. Tuttavia fate in modo che la salsa resti comunque consistente.
  8. In una padella sciogliete il burro e fate saltare i funghi misti tagliati irregolarmente.
  9. Quando l’acqua bolle, lessate i ravioli per circa 2 minuti, scolateli e finite la cottura facendoli saltare in padella coi funghi.
  10. Impiattate i ravioli, guarniteli disponendo un cucchiaino di salsa alle noci su ognuno di essi, aggiungete qualche fungo e servite.
  11. Se dovessero avanzarvi dei ritagli di impasto e della salsa alle noci, niente paura! Potete ricavare delle tagliatelle e condirle con la stessa salsa… ?

La Betta consiglia: trebbiano 2002 Emidio Pepe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *