Petto di pollo con kale e melagrana
Autunno Healthy Secondi di carne Secondi Piatti Stagionali

Petto di pollo con kale e melagrana

Oggi voglio proporvi un’altra ricetta salutare da preparare in meno di 30 minuti con soli 3 ingredienti principali: il petto di pollo con kale e melagrana. Il cavolo Kale è più ricco di calcio di un bicchiere di latte e contiene più vitamina C persino dell’arancia. Ha significative concentrazioni di proteine, ferro e vitamine del gruppo K, A, E e B, buona disponibilità di acido folico, potassio, magnesio, Omega 3, antiossidanti e fibre. La melagrana anche è ricca di polifenoli, vitamine del gruppo K, A, E, B. Insieme questi ingredienti contribuiscono ad un’azione antinfiammatoriaantiossidanteantitumoralevasoprotettrice e depurativa.

In questo periodo dell’anno cavolo e melagrana si trovano facilmente nei supermercati, approfittatene quindi per concedervi un pieno di benessere, un vero e proprio vaccino autunnale che la natura ci mette a disposizione. Il piatto è buonissimo, facile da preparare, veloce e super leggero… [visualizer id=”2074″]

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 g di petto di pollo
  • 100 g di kale (cavolo riccio)
  • mezza melagrana
  • succo di un’arancia
  • un pezzetto di zenzero
  • un cucchiaino di zucchero di canna integrale
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Versate metà del succo d’arancia in un pentolino, aggiungete un pezzetto di zenzero e lo zucchero, portate ad ebollizione e fate ridurre di un terzo.
  2. Risciacquate il petto di pollo e tagliatelo a dadini. Versate un filo d’olio in una padella e rosolate i bocconcini di pollo 3-4 minuti a fiamma viva. Abbassate poi la fiamma ed irrorate con l’altra metà del succo d’arancia diluito in un po’ d’acqua, coprite con un coperchio. Portate a termine la cottura per 10-15 minuti (verificate che il pollo sia ben cotto). Regolate infine di sale e pepe, copritelo con della stagnola e fate raffreddare.
  3. Sgranate i chicchi di melagrana, condite le foglie di kale con un filo d’olio e sale (se volete anche con qualche altra goccia di succo d’arancia).
  4. Impiattate il kale sul fondo del piatto, aggiungete i bocconcini di pollo ed infine i chicchi di melagrana.

La Betta consiglia: birra Spacemen di Brewfist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *