Antipasti Estate Secondi di carne Stagionali

Frisellove #2 – Friselle con carpaccio e bufala

Come promesso, continua l’appuntamento con le friselle alternative e nuovi spunti per condirle in modo saporito e inusuale. La volta scorsa vi avevo presentato un tris di friselle ai legumi. Questa volta le accompagniamo con un altro classico estivo, il carpaccio. Queste friselle con carpaccio, rucola e mozzarella di bufala sono davvero molto semplici, veloci, e alla portata di chiunque… senza bisogno di cuocere niente, che d’estate è sempre una cosa positiva. Allora preparatevi all’assemblaggio, e #frisellove ✌❤ a tutti!

Le calorie di una frisella così preparata sono circa 470, e ci apportano 24 g di carboidrati, 22 g di grassi, 44 g di proteine. È pertanto un piatto molto proteico, buono magari per bilanciare un pranzo a prevalenza di carboidrati.  [visualizer id=”937″]

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 friselle
  • 300 g di carpaccio di manzo
  • 100 g di bocconcini di bufala
  • 7-8 pomodori datterini
  • rucola o mix con altre insalate di vostro gradimento
  • succo di 1 limone
  • sale q.b.
  • olio q.b.

Preparazione

  1. Mettete a marinare il carpaccio con un’emulsione di succo di limone e sale. Coprite con pellicola e lasciate in frigo per un’oretta.
  2. Tagliate i pomodori, conditeli insieme all’insalata, e raccogliete l’acqua di vegetazione che rilasceranno.
  3. Allungate il liquido di vegetazione con altra acqua ed immergetevi le friselle per qualche secondo, senza farle gonfiare o rompere.
  4. Disponete l’insalata ed i pomodori sulla frisella.
  5. Posizionate le fette di carpaccio sul letto di insalata
  6. Terminate con un bocconcino di mozzarella di bufala

La Betta consiglia: Costa d’Amalfi Rosato 2015 Raffaele Palma

Curiosità

Qualche cosa da sapere sul carpaccio. È nato all’Harry’s Bar di Venezia a metà del Novecento, e il suo nome prende spunto dal pittore veneziano del Rinascimento, Vittore Carpaccio, che dipingeva le sue tele utilizzando per l’appunto tipici colori rossi e gialli. Una fetta di carpaccio deve essere spessa da un minimo di 0,1 a un massimo di 0,4 millimetri.

Fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute queste friselle con carpaccio, rucola e mozzarella di bufala, o lasciate un like qui sotto. Alla prossima frisella… e buon appetito per dopo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *