Estate Piatti Unici Primi piatti Primi vegeteriani

#Boccaccidamare N.5 – Crespelle con zucchine e besciamella

Ferragosto in spiaggia? Se pensate di dover rinunciare ai piaceri della buona tavola vi sbagliate. Anche tra gli ombrelloni grazie ai #boccaccidamare potrete gustare dei veri e propri pranzetti degni dei giorni di festa. In fondo alla pagina trovate l’indice con le ricette precedenti, se vi foste persi qualche puntata. L’idea di oggi è una vera leccornia e consiste in un barattolo ripieno di crespelle con zucchine e besciamella… Buone vacanze!!!  [visualizer id=”1638″]

Ingredienti per 1 barattolo:

  • 2 zucchine piccole
  • mezza cipolla
  • 25 g di burro per la besciamella
  • 25 g di farina per la besciamella
  • 250 g di latte per la besciamella
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 uovo
  • 90 g di farina per le crespelle
  • 180 g di latte per le crespelle
  • burro q.b. per imburrare la padella delle crespelle
  • parmigiano q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione

  1. Preparate l’impasto per le crepes, mescolando le uova con il latte ed un pizzico di sale. Unite poi la farina setacciata un poco per volta, evitando che si formino grumi. Quando avrete una pastella fluida e liscia, fatela riposare 30 minuti in frigorifero.
  2. Nel frattempo preparate la besciamella. In un pentolino formare un roux sciogliendo il burro, allontanate dal fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta. Rimettete sulla fiamma, mescolate fino a doratura, aromatizzate con la noce moscata, poi stemperate con un po’ di latte caldo, e piano piano aggiungete il restante latte mescolando energicamente con una frusta, fino ad ottenere la densità desiderata.
  3. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto delle crespella, scaldate una padella antiaderente, ungetela con una noce di burro, versate un mestolo di pastella e inclinate la padella ruotandola in modo da distribuirla in maniera uniforme. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio-basso. Girate la crepe e continuate la cottura sull’altro lato fino a che risulterà leggermente dorata.
  4. In un’altra pentola fate un soffritto con la cipolla. Lavate la zucchina e tagliatela a rondelle. Saltatela qualche minuto, fino a doratura.
  5. In un barattolo di vetro disponete le crespelle, tagliate in modo che si adattino alle dimensioni del barattolo. Mettete poi uno strato di besciamella, parmigiano e zucchine, ricoprite con un’altra crespella, e continuate a disporre gli strati in questo modo fino a riempire il barattolo.
  6. Cuocete il “boccaccio” in forno a 180°C per circa 15 minuti. Fate raffreddare e sarò pronto per il trasporto!

20170809_003939-960x720 #Boccaccidamare N.4 - Insalata greca con farro Estate Healthy Piatti Unici Primi piatti Stagionali pomodorini olive insalata greca insalata di farro feta farro cucina con giò cetrioli boccaccidamare boccacci da mare boccacci_n4_2017 #Boccaccidamare N.4 - Insalata greca con farro Estate Healthy Piatti Unici Primi piatti Stagionali pomodorini olive insalata greca insalata di farro feta farro cucina con giò cetrioli boccaccidamare boccacci da mare cheers #Boccaccidamare N.4 - Insalata greca con farro Estate Healthy Piatti Unici Primi piatti Stagionali pomodorini olive insalata greca insalata di farro feta farro cucina con giò cetrioli boccaccidamare boccacci da mare  La Betta consiglia: Birra Febus Dom Byron

Nei #boccaccidamare precedenti…

Se vi siete persi i barattoli precedenti, niente paura, eccovi di seguito i link per recuperare le ricette:

  1. #boccaccidamare N.1 – Insalata di quinoa e pollo con mango
  2. #boccaccidamare N.2 – Torta ricotta e pere
  3. #boccaccidamare N.3 – Riso con edamame e gamberoni
  4. #boccaccidamare N.4 – Insalata greca con farro

Spero che questa idea vi piaccia… Fatemi sapere nei commenti se le provate e cosa ne pensate. Al prossimo boccaccio e buon appetito per dopo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *