Altri Cereali Estate Piatti Unici Primi di terra Secondi di carne Secondi Piatti Stagionali

#Boccaccidamare N.1 – Insalata di quinoa e pollo con mango

Estate è sinonimo di mare. E quando siamo in spiaggia l’ideale è avere qualcosa di fresco, pratico e veloce da mangiare al volo. Così è nata l’idea di realizzare una serie di #boccaccidamare, ovvero dei barattoli monoporzione ripieni di ogni bontà.

Il primo “boccaccio” è riempito con un’insalata di quinoa e pollo con mango. Un’idea semplice da realizzare, alternativa e senza dubbio anche fresca, leggera ed equilibrata.

L’isola che si vede sullo sfondo nella foto è Nisida, l’isola delle Sirene che tentarono Ulisse. E voi a cosa cedereste, al canto delle sirene oppure a questi boccacci da-mare e da-amare? ???  [visualizer id=”1412″]

Ingredienti per un boccaccio:

  • 40 g di quinoa
  • 100 g di pollo
  • un quarto di mango maturo
  • vino bianco q.b.
  • 2 cucchiai di salsa Worcestershire
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 2  cucchiaini di zucchero di canna
  • pepe di Jamaica
  • mix di spezie per jamaican jerk
  • 1 spicchio d’aglio in camicia
  • mais q.b.
  • peperoni q.b.
  • qualche ciuffo di songino
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Lavate bene la quinoa, tostatela qualche minuti, e poi aggiungete l’acqua per la cottura e il sale. Quando tutto il liquido sarà assorbito la quinoa è cotta. Condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e fate raffreddare.
  2. Ricavate una brunoise da qualche costa di un peperone rosso maturo.
  3. In una padella mettete un filo d’olio e lo spicchio d’aglio in camicia. Se non vi piacciono crudi, saltate un minuto i peperoni, toglieteli e teneteli poi da parte. Aggiungete il pollo tagliato a bocconcini, rosolatelo, sfumatelo col vino bianco, aggiungete lo zucchero di canna, la salsa Worcestershire, la salsa di soia e le spezie. Se non trovate il mix potete mescolare cannella, peperoncino, paprika, noce moscata, timo e zucchero di canna.
  4. Portate a cottura il pollo e in seguito fatelo raffreddare.
  5. Tagliate a dadini il mango. Preparate i chicchi di mais e il songino.
  6. Componete il barattolo cominciando con la quinoa, aggiungendo il mais mescolato con la brunoise di peperoni, successivamente i bocconcini di pollo ed infine i ciuffi di songino. Chiudete, e preparatevi per andare al mare o ad un picnic!

La Betta consiglia: Birra Febus Dom Byron

Cosa sono i #boccaccidamare ?

Nel sud Italia il boccaccio non è soltanto uno scrittore e poeta, ma anche un barattolo o un contenitore. Porzionare il cibo da portare in spiaggia o ad un picnic all’interno di questi barattoli è un’idea certamente carina, ma soprattutto furba. Vi risparmierete innanzitutto di dover fare le porzioni in spiaggia, cosa alquanto scomoda e a volte funambolica. Poi direte addio a piatti di plastica instabili, tovaglioli che svolazzano, granelli di sabbia in agguato, cibi e panini gocciolanti e penzolanti… Nei barattoli è tutto più semplice e più pratico. Grazie ai bordi alti è più riparato dalla sabbia, grazie al vetro è molto più stabile, grazie alla chiusura si può riporre facilmente anche qualora non finite tutto subito. Lo aprite, lo consumate, e lo rimettete a posto: 100% praticità. E inoltre ci sono praticamente infinite possibilità di riempirli. Non solo con primi piatti, insalate, piatti unici, ma anche con dei comodi dolci monoporzione. Allora cosa aspettate? Provate a farli anche voi, inventate le vostre combinazioni preferite e scrivetemi nei commenti quali ingredienti avete usato. Oppure lasciate proposte e richieste per nuovi #boccaccidamare da proporre nelle prossime puntate!!! A presto e buon appetito per dopo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *