La tiella barese è un piatto tipico della tradizione pugliese, con riso, patate e cozze. Siccome sento già la nostalgia del recente weekend a Castel del Monte e Alberobello, ho deciso di replicare questa ricetta per riassaporare quei gusti unici. La “tiella” è il tegame di coccio che viene utilizzato per preparare questa prelibatezza. Viene cotta in forno con tutti gli ingredienti insieme, ed il risultato è un concentrato di sapori davvero inconfondibili. Questo piatto è perfetto come piatto unico, anche perché non riuscirete a non concedervi il bis…
Ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione per un risultato ottimale. Il primo è la cura del riso: non evitate di metterlo a bagno e ricordatevi di ungerlo, in questo modo eviterete sia che resti crudo, sia che si incolli come un “mappazzone” … Il secondo è la scelta delle patate, che non devono essere farinose. In terzo luogo aprite le cozze rigorosamente crude, altrimenti risulteranno gommose e poco saporite. Per il resto, se seguirete le istruzioni passo per passo, farete sicuramente un piatto da #sbav ??
Ingredienti per 2 “tielle”:
- 1 cipolla
- 350 g di patate
- 400 g di cozze
- 150 g di riso
- 250 g di pomodorini
- pangrattato q.b.
- prezzemolo q.b.
- formaggio pecorino q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Mettete a bagno in acqua il riso e lasciate assorbire. Appena avrà assorbito l’acqua conditelo con un po’ d’olio.
- Nel frattempo lavate e pulite le cozze. Apritele da crude, aiutandovi con un coltello a lama liscia ed eliminate la valva vuota. Raccogliete l’acqua delle cozze in una ciotola, filtratela e tenete da parte.
- Tagliate a fette sottili la cipolla, aiutandovi con una mandolina se necessario. Fate lo stesso con le patate. Tagliate a fettine anche i pomodori. Tritate il prezzemolo e grattugiate il formaggio.
- Ora componete la tiella disponendo su un primo strato le cipolle, ricopritele con uno strato di patate, successivamente disponete i pomodori, il prezzemolo, e salate.
- Continuate a comporre gli strati disponendo le cozze nella loro valva. Prendete il riso che avevate messo a bagno, disponetelo al di sopra delle cozze, aggiungete l’acqua delle cozze filtrata, un altro strato di patate e pomodori, salate nuovamente (basta un pizzico di sale, senza esagerare), e concludete con uno strato di pecorino, pan grattato e prezzemolo.
- Versate da un lato della pirofila l’acqua fino a lambire a filo l’ultimo strato, quindi irrorate lo strato di pangrattato con un filo d’olio.
- Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 45-60 minuti. A fine cottura fate intiepidire una decina di minuti e servite.
La Betta consiglia: Arici Franciacorta extra brut