D’estate chi non desidera piatti freschi, semplici e veloci? Le friselle rappresentano senza dubbio la soluzione ideale. Ma spesso finiamo per condirle sempre allo stesso modo. Così è nata questa serie di alternative: #frisellove✌❤ . Nel quarto episodio un bel tris di verdure estive per una ricetta semplice, buonissima e soprattutto leggera.
L’apporto energetico di una frisella è all’incirca di 280 kcal. i valori nutrizionali: 50 g di carboidrati, 9 g di proteine, 7 g di grasso. [visualizer id=”1274″]
Ingredienti per 3 friselle:
- 3 friselle
- ¼ peperone rosso
- ¼ peperone giallo
- 1 zucchina piccola
- ½ carota
- ½ melanzana
- 2 o 3 pomodorini
- 3 spicchi d’aglio in camicia
- limone q.b.
- menta q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Prepare le friselle è molto semplice. Per prima cosa lavate le verdure. Infornate i peperoni in una teglia su carta forno, con la parte esterna verso l’alto. Fate cuocere 15-20 minuti a 180°C, o finché vedrete la pelle sollevarsi e bruciacchiarsi.
- Versate in una padella un fondo di olio. Tagliate la melanzana a dadini e friggeteli. Fateli asciugare su un foglio di carta assorbente. Nella stessa padella fate dorare lo spicchio d’aglio, rimuovetelo e aggiungete dei pomodorini tagliati a metà o quarti. Dopo pochi minuti aggiungete nuovamente i cubetti di melanzana e terminate la cottura facendo insaporire per 5-10 minuti.
- Tagliate le zucchine e le carote a dadini e fatele saltare in padella fino a doratura. Asciugatele su carta assorbente e conditele con sale, pepe, menta fresca e una spruzzata di limone.
- Eliminate la pelle dei peperoni, tagliateli a listarelle. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio in padella, toglietelo. Mettete le listarelle in padella e fatele cuocere. Se volete più sapore, potete anche aggiungere capperi e olive.
- Bagnate le friselle e versate su ognuno un condimento: una con le melanzane e i pomodorini, una con le zucchine e le carote, una con i peperoni.
La Betta consiglia: Greco di Tufo 2015 San Paolo Agraria
Curiosità
Se vi siete persi i precedenti episodi, eccovi i link per leggere le ricette precedenti:
– Frisella carpaccio, rucola e bufala
Non dimenticate di farmi sapere qual è la vostra preferita, come le condite di solito voi e quali condimenti vi piacerebbe trovare nei prossimi episodi… A presto, e buon appetito per dopo!