La pasta per noi italiani è qualcosa di sacro, e riusciamo a declinarla davvero nei più diversi modi possibili e immaginabili, con gli ingredienti più svariati. Pasta porcini e salsiccia tuttavia resta un caposaldo dei primi goduriosi e coccolosi, che seppur più che collaudato, è bene rispolverare di tanto in tanto… E perché no, concederci delle variazioni sul tema, come ad esempio l’aggiunta di una crema di caciocavallo, per dare più cremosità e gusto al piatto. Da oggi e per i prossimi giorni vi proporrò diverse idee per dei primi sfiziosi e saporiti, cominciando proprio da questo classico abbinamento tra salsiccia e porcini…
Ingredienti per 2 persone:
- 160 g di elicoidali (o tortiglioni o rigatoni)
- 100 g di pasta di salsiccia (o salsiccia, da sbriciolare)
- 150 g di funghi porcini surgelati
- 100 g di caciocavallo
- vino bianco secco q.b.
- burro q.b.
- uno spicchio d’aglio
- mezza cipolla (medio-piccola) tritata
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Grattugiate il caciocavallo in una bastardella e fatelo sciogliere con del burro a bagnomaria (se necessario potete emulsionare con un cucchiaio di panna).
- In una padella calda mettete una noce di burro e fate rosolare la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio, unite la salsiccia, quando avrà preso colore sfumate con del vino bianco e aggiungete i funghi ancora surgelati.
- Saltate il tutto per una decina di minuti, o finché risulteranno cotti. Regolate di sale e aggiungete acqua calda (dalla cottura della pasta) all’occorrenza.
- Nel frattempo lessate la pasta al dente, scolate e unitela alla salsiccia e ai funghi. Irrorate con la crema di caciocavallo, impiattate aggiungendo una macinata di pepe fresco, e servite.
La Betta consiglia: Birra Cantillon Gueuze