Molto lentamente sto tornando alla routine. Si ricomincia a cucinare un po’ più seriamente e dopo il Natale, l’imperativo è piatti leggeri! Oggi, in attesa della nuova puntata di Masterchef, un piatto di pesce: gallinella su guazzetto di vongole allo zafferano… Una ricetta semplice e veloce, con l’equilibrio ideale tra leggerezza e gusto. E come sempre, un piatto non solo buono da mangiare, ma anche bello da vedere… perché il primo impatto col cibo è sempre visivo!
Ingredienti per 2 persone:
- 3 gallinelle
- 500 g di vongole
- una bustina di zafferano
- uno spicchio d’aglio in camicia
- un bicchiere di vino bianco secco
- peperoncino fresco q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio, il peperoncino e il prezzemolo. Aggiungete le vongole, sfumate col vino bianco, coprite col coperchio e fate aprire.
- Una volta aperte filtrate il succo di cottura al colino, aggiungete un po’ d’acqua assaggiando di sale (diluendo secondo la necessità), e unite lo zafferano in polvere sciolto in mezza tazzina di acqua tiepida.
- Estraete le vongole dai gusci e unitele al guazzetto allo zafferano.
- Sfilettate le gallinelle, eliminate le lische con attenzione. Scaldate a fiamma media una padella con un filo d’olio e adagiatevi i filetti di pesce dal lato della pelle. Fate cuocere per uno o due minuti, dopodiché spegnete la fiamma, girate i filetti, copriteli con un coperchio e lasciate che si cuociano semplicemente con il calore residuo ed il vapore della padella.
- In una fondina versate il guazzetto con le vongole, disponete quindi 3 filetti ciascuno. Potete decorare a piacere, io ho utilizzato delle foglie di cavoletti di Bruxelles e petali essiccati di fiordaliso.
La Betta consiglia: Friulano Meroi 2008