Continuano gli appuntamenti con i #boccaccidamare… I barattoli pensati per la spiaggia, comodi, pratici, semplici da preparare e ripieni di bontà! L’idea di oggi è un riso freddo con edamame e gamberi. Ottimo anche con il caldo che abbatte record giorno dopo giorno. Per dare un tocco di colore in più ho mescolato due tipi di riso, uno bianco per sushi (chicchi piccoli e tondi) ed il riso Venere nero, non è necessario, ma il risultato è più figo e d’effetto… ?
Con sole 200 kcal poi, potrete tornare a farvi il bagno in acqua in pochissimo tempo, oppure potete fare il bis senza troppi pensieri! Allora vediamo senza indugio cosa vi serve e come procedere per realizzare la ricetta. [visualizer id=”1520″]
Ingredienti per 1 barattolo:
- 30 g di riso bianco a chicchi tondi
- 30 g di riso Venere
- 40 g di edamame
- 2 o 3 gamberoni
- succo di limone q.b.
- vino bianco q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Cuocere i due risi separatamente con cottura di tipo pilaf, ovvero mettete il riso in acqua fredda pari al doppio del peso del riso (in questo caso 30 g di riso dovranno cuocere in 60 g di acqua), coprite con il coperchio, portate a ebollizione e fate cuocere fino ad assorbimento completo del liquido. Regolate di sale e condite con l’olio. Fate raffreddare
- Nel frattempo lavate e pulite i gamberoni. Scottateli poi velocemente in una padella con un filo d’olio, sfumandoli con un goccio di vino bianco. Innaffiateli con del succo di limone e teneteli da parte.
- Nella stessa padella fate saltare pochi minuti l’edamame, in modo che si insaporisca con gli umori dei gamberoni.
- Componete il barattolo mettendo prima il riso, poi l’edamame ed infine i gamberoni.
La Betta consiglia: Birra Febus Dom Byron
Nei #boccaccidamare precedenti…
Se vi siete persi i barattoli precedenti, niente paura, eccovi di seguito i link per recuperare le ricette:
- #boccaccidamare N.1 – Insalata di quinoa e pollo con mango
- #boccaccidamare N.2 – Torta ricotta e pere
Spero che questa idea vi piaccia… Fatemi sapere nei commenti se le provate e cosa ne pensate. Al prossimo boccaccio e buon appetito per dopo!