al cucchiaio Dolci & Merende

Cheesecake in barattolo

L’altro giorno, preparando il crumble pie di mele, prugne e frutti rossi, mi è avanzato un po’ di crumble. Allora ho subito pensato a come poterlo sfruttare per fare qualcos’altro di dolce e mieloso. L’idea è stata quella di sfruttare le briciole croccanti come base per una cheesecake, ma in versione veloce, subito pronta all’uso e… portatile! Già, perché avere degli squisitissimi e freschissimi barattoli prêt-à-porter e soprattutto  prêt-à-manger è un bell’affare, soprattutto d’estate, quando accendere il forno non è esattamente il massimo. Sono molto comodi anche per essere trasportati nei weekend fuori porta, per un pic-nic al parco o in spiaggia!

Io preferisco sempre ingredienti freschi, genuini e autoctoni. La qualità delle materie prime è fondamentale per mangiare sempre qualcosa di sensazionalmente buono e saporito. Così mi perdonino gli estimatori del formaggio spalmabile americano, ma io ho preferito una buona ricotta fresca di pecora dal gusto più deciso, ovviamente marmellata fatta in casa senza zuccheri aggiunti (con la frutta dei miei alberi), e un po’ di miele regalatomi da una famiglia di apicoltori. Chi non avesse tempo o voglia di preparare da sé il crumble di base, può tranquillamente usare dei biscotti tritati a pezzi grossolani.

Non guardiamo solo alla quantità calorica, vi ricordo che è molto importante anche la qualità del cibo che ingeriamo, e in questo senso io cerco di utilizzare sempre ingredienti il meno manipolati possibile. Certo, le calorie rimangono comunque abbondanti, per un apporto energetico di circa 650 Kcal kcal, e 85 g di carboidrati, 21 g di proteine, 25 g di grassi.  [visualizer id=”1055″]

Ingredienti per 2 barattoli:

  • Per il crumble di base (se volete farlo in casa):
    • 50 g di farina di farro integrale bio
    • 30 g di zucchero integrale di canna
    • 25 g di burro chiarificato
    • circa 10 g di fiocchi d’avena integrale
  • Per la crema di ricotta:
    • 180 g di ricotta di pecora fresca (potete utilizzare anche quella vaccina se preferite un gusto meno deciso)
    • 2 o 3 cucchiai di miele (a seconda del proprio gusto) – oppure consiglio lo sciroppo d’acero in alternativa
    • 125 g di yogurt bianco
  • Marmellata di albiccocche e/o ciliegie (o altra di vostra preferenza), meglio se fatta in casa

Preparazione

  1. Prepariamo per prima cosa il crumble per la base. Sbriciolate insieme la farina, i pezzi di burro a temperatura ambiente, e mescolateli con lo zucchero e i fiocchi d’avena. Non dovete ottenere un composto omogeneo, bensì sbriciolato e non compatto, con pezzi più grossolani ed altri più fini.
  2. Disponete il crumble su una teglia da forno e cuocete per 15 minuti circa, o finché le briciole saranno dorate e croccanti.
  3. Nel frattempo passate la ricotta al colino un paio di volte, aggiungete lo yogurt ed il miele, e amalgamate il tutto con una frusta per dolci.
  4. Una volta cotto, lasciate raffreddare il crumble. Fate riposare la crema di ricotta e yogurt in frigo un’oretta.
  5. Mettete il crumble sul fondo dei boccacci, riempiendoli per circa un terzo. Proseguite versando parte della crema, uno strato di marmellata, e poi concludete con un nuovo strato di crema.

 La Betta consiglia: Moscato Rosa 2015 di Franz Haas

Spunti e idee alternative

Se non vi va di mettervi a fare il crumble e se non vi è avanzato dal crumble pie, potete benissimo prendere una scorciatoia ed risparmiare tempo. Potete ad esempio fare un mix con biscotti tipo digestive sbriciolati grossolanamente, muesli e frutta secca. Potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato nella crema di ricotta, o una granella di nocciole come topping. Insomma, sta al vostro gusto e alla vostra fantasia arricchire e modificare questa idea di base. Oppure potete anche eliminare la ricotta per alleggerire le calorie ed utilizzare semplicemente lo yogurt, ottima alternativa per la colazione. I fan del formaggio spalmabile potranno utilizzare quello, magari mescolato con della panna. Potete usare della crema di nocciole o una crema di pistacchi, al posto della marmellata. Se non volete fare la marmellata potete anche far bollire velocemente la frutta in una padella con un cucchiaino di zucchero e limone, tagliandola poi a pezzettoni da immergere nella crema… o ancora, potete utilizzare la frutta fresca di stagione direttamente, senza alterarla… Comunque facciate il risultato sarà sempre buonissimo! Per cui provate e seguite il vostro gusto… E fatemi sapere nei commenti per quali alternative avete optato. Nel frattempo vi aspetto alla prossima ricetta e… buon appetito per dopo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *