Estate Healthy Piatti Unici Secondi di carne Secondi Piatti Stagionali

Frisellove #6 – Frisella tagliata e funghi

Eccoci al sesto appuntamento con #frisellove ✌❤ , le alternative golose alla frisella col pomodoro! Se vi siete persi le precedenti ricette, niente paura, in fondo alla pagina troverete i link che state cercando…

In questi giorni il termometro sta salendo sopra i 40°C, e mettersi a cucinare a lungo è davvero un’impresa! Allora meglio limitare al minimo l’uso dei fornelli e preferire pasti veloci e poco impegnativi dal punto di vista delle cotture. Questa frisella è pronta in circa 15 minuti, il tempo di saltare i funghi e scottare la tagliata sui due lati. Non presenta particolari difficoltà ed è anche poco calorica oltre che gustosissima. Allora non perdiamo altro tempo e vediamo come prepararla…  [visualizer id=”1491″]

Ingredienti per 2 friselle:

  • 2 friselle
  • 2 bistecche per tagliata (circa 100 g l’una)
  • funghi misti q.b.
  • insalata q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale in fiocchi q.b.

Preparazione

  1. Pulite i funghi se usate quelli freschi, in alternativa potete usare anche quelli congelati. Scaldate un filo d’olio in una padella e saltate i funghi qualche minuti. Regolate di sale e teneteli da parte.
  2. Scottate la carne su una piastra in ghisa 3 minuti per lato, o finché otterrete la cottura desiderata. Cercate di lasciare un bel colore rosato al centro della tagliata. Fatela riposare tanti minuti quanti l’avete cotta. Infine tagliatela a fettine perpendicolari alla direzione delle fibre muscolari. Questo la renderà ancora più tenera.
  3. Condita l’insalata con un pizzico di sale e un filo d’olio extra vergine d’oliva.
  4. Bagnate la frisella rapidamente con dell’acqua, senza inzupparla troppo.
  5. Disponete sulla frisella un primo strato di insalata, poi qualche fungo ed infine le fettine di tagliata con i fiocchi di sale in modo da dare una sensazione di croccantezza.

 La Betta consiglia: Nebbiolo d’Alba 2015 Giuseppe Rinaldi

Nelle puntate precedenti…

Se vi siete persi gli appuntamenti precedenti, oppure volete tornare a dare un’occhiate alle altre proposte per una frisella diversa dal solito, eccovi l’elenco delle “puntate precedenti”:

Frisellove #1 – Tris di friselle ai legumi

Frisellove #2 – Frisella con carpaccio e bufala

Frisellove #3 – Frisella Gourmet con alici marinate, cipolle all’umeboshi e mela verde

Frisellove #4 – Tris di friselle con verdure

Frisellove #5 – Frisella di mare

Provatele tutte… E fatemi sapere nei commenti qual è la vostra preferita! A presto e… buon appetito per dopo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *