Eccoci al sesto appuntamento con #frisellove ✌❤ , le alternative golose alla frisella col pomodoro! Se vi siete persi le precedenti ricette, niente paura, in fondo alla pagina troverete i link che state cercando…
In questi giorni il termometro sta salendo sopra i 40°C, e mettersi a cucinare a lungo è davvero un’impresa! Allora meglio limitare al minimo l’uso dei fornelli e preferire pasti veloci e poco impegnativi dal punto di vista delle cotture. Questa frisella è pronta in circa 15 minuti, il tempo di saltare i funghi e scottare la tagliata sui due lati. Non presenta particolari difficoltà ed è anche poco calorica oltre che gustosissima. Allora non perdiamo altro tempo e vediamo come prepararla… [visualizer id=”1491″]
Ingredienti per 2 friselle:
- 2 friselle
- 2 bistecche per tagliata (circa 100 g l’una)
- funghi misti q.b.
- insalata q.b.
- olio evo q.b.
- sale in fiocchi q.b.
Preparazione
- Pulite i funghi se usate quelli freschi, in alternativa potete usare anche quelli congelati. Scaldate un filo d’olio in una padella e saltate i funghi qualche minuti. Regolate di sale e teneteli da parte.
- Scottate la carne su una piastra in ghisa 3 minuti per lato, o finché otterrete la cottura desiderata. Cercate di lasciare un bel colore rosato al centro della tagliata. Fatela riposare tanti minuti quanti l’avete cotta. Infine tagliatela a fettine perpendicolari alla direzione delle fibre muscolari. Questo la renderà ancora più tenera.
- Condita l’insalata con un pizzico di sale e un filo d’olio extra vergine d’oliva.
- Bagnate la frisella rapidamente con dell’acqua, senza inzupparla troppo.
- Disponete sulla frisella un primo strato di insalata, poi qualche fungo ed infine le fettine di tagliata con i fiocchi di sale in modo da dare una sensazione di croccantezza.
La Betta consiglia: Nebbiolo d’Alba 2015 Giuseppe Rinaldi
Nelle puntate precedenti…
Se vi siete persi gli appuntamenti precedenti, oppure volete tornare a dare un’occhiate alle altre proposte per una frisella diversa dal solito, eccovi l’elenco delle “puntate precedenti”:
Frisellove #1 – Tris di friselle ai legumi
Frisellove #2 – Frisella con carpaccio e bufala
Frisellove #3 – Frisella Gourmet con alici marinate, cipolle all’umeboshi e mela verde
Frisellove #4 – Tris di friselle con verdure
Frisellove #5 – Frisella di mare
Provatele tutte… E fatemi sapere nei commenti qual è la vostra preferita! A presto e… buon appetito per dopo!