zucca ripiena
Autunno Secondi Piatti Vegetariani Zuppe

Zucca ripiena filante al forno

L’autunno è la stagione delle zuppe, e la regina indiscussa di questo periodo è senza dubbio la zucca. La “zucca ripiena” è una variante più simpatica per servire in modo alternativo le classiche zuppe, sorprendendo amici e parenti. È un’ottima idea anche per servire un contorno durante una cena di festa, come a Natale, Halloween o Thanksgiving. Nella versione che vi propongo oggi alla dolcezza della zucca si uniscono il profumo dei funghi, la sofficità della patata e soprattutto la cremosità e la sapidità dei formaggi fusi. In realtà potete riempirla un po’ come vi pare… Potete aggiungere dei pezzi di carne, salumi o salsiccia per una versione più saporita, oppure arricchirla con legumi e cereali. O ancora potete eliminare i formaggi per una versione più leggera e vegana: lasciate spazio alla vostra fantasia e ai vostri gusti!  [visualizer id=”2239″]

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 zucca piccola (Delica)
  • 200 g di patate
  • 200 g di funghi misti (o quelli che preferite)
  • 100 g di cavolo nero (oppure verza)
  • 50 g di porro
  • 150 g di formaggi misti (asiago, emmental, fontina, mozzarella, parmigiano…)
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione

  1. Lavate accuratamente la zucca, pulitela ed asciugatela. Tagliate la calotta superiore e svuotatela dai semi ed i filamenti interni. Coprite con carta alluminio le due parti ed infornate a 180°C per 45-50 minuti (a seconda della grandezza) finché la polpa risulterà morbida.
  2. Nel frattempo lavate e pelate le patate. Tagliatele a dadini non troppo grandi. Lavate e mondate il cavolo nero eliminando la costa centrale più dura. Pulite i funghi ed affettateli.
  3. Grattugiate i formaggi mescolandoli tra loro.
  4. Preparate un soffritto con il porro pulito e tagliato a rondelle. Aggiungete prima le patate a dadini, dopo 5 minuti unite il cavolo nero tagliato a listarelle, ed infine i funghi. Fate cuocere il tutto facendo evaporare buona parte dei liquidi, fino ad ottenere una zuppa densa.
  5. Trascorso il tempo necessario togliete la zucca dal forno e ricavatene la polpa con un cucchiaio, facendo attenzione a non rompere la buccia esterna della zucca.
  6. Unite al polpa al resto della zuppa, e portate e termine la cottura lasciando ridurre ed addensare fino alla consistenza desiderata. Regolate di sale e pepe.
  7. Versate la zuppa all’interno della zucca, alternando alcuni mestoli del composto con il mix di formaggi. Andate avanti fino al termine degli ingredienti, concludendo con uno strato di formaggio.
  8. Infornate con grill accesso la zucca (senza calotta) per far gratinare lo strato superiore di formaggio. Infine ricopritela con la sua calotta e portate in tavola la zucca ripiena!

La Betta consiglia: Barbera d’Alba 2015 Anselma Giacomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *