Un classico delle feste di Natale è sicuramente il baccalà. Io lo adoro in ogni modo, ma se cercate delle ricette diverse dai classici e volete proporlo (anche) in versione finger food per i vostri antipasti, eccovi un’idea alternativa da provare: baccalà mantecato e scarola con olive e pinoli. Il baccalà mantecato è un’ottima soluzione per i bicchierini da finger, arricchito poi con la scarola ripassata, le olive ed i pinoli tostati acquista un sapore decisamente piacevole e ricco. Provatelo e sono certo che non ve ne pentirete!
Ingredienti
- un pezzo medio di baccalà ammollato
- un bicchiere di latte
- burro q.b.
- qualche foglia di scarola riccia
- una manciata di pinoli
- qualche oliva (una per ogni bicchierino)
- olio evo q.b.
- aglio q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Tagliate a pezzi il baccalà, adagiatelo in un tegame coprendolo con acqua fredda e con un bicchiere di latte. Portate a ebollizione e cuocete per almeno 20 minuti.
- Scolatelo, eliminate eventuali lische, regolate di sale e mescolate con un cucchiaio di legno energicamente, aggiungendo l’aglio e l’olio a filo fino ad ottenere una crema omogenea (potete tenere da parte l’acqua di cottura del pesce ed eventualmente aggiungerne qualche cucchiaio se necessario).
- Sbollentate la scarola un paio di minuti in abbondante acqua salata, scolate e raffreddatela in acqua con ghiaccio. Ripassatela quindi qualche minuto in padella con olio caldo e uno spicchio d’aglio in camicia.
- A parte, tostate i pinoli in una padella calda senza aggiunta di grassi.
- Denocciolate le olive.
- Componete i bicchierini con due o tre cucchiaini di baccalà mantecato, una forchettata di scarola, l’oliva e qualche pinolo.
La Betta consiglia: champagne Marie Noelle Ledru