Autunno Healthy Stagionali Vegan Friendly Zuppe

Zuppa d’autunno con farro, ceci, castagne, zucca e grue di cacao

L’autunno sta lentamente avanzando, e allora lasciamoci travolgere dai suoi profumi avvolgenti, dai suoi colori caldi e dal suo sapore intenso. Questa zuppa rappresenta un po’ una sintesi del meglio che ci offre questa stagione, con l’immancabile zucca e le preziose castagne. Senza dimenticare la grue di cacao con eccezionali proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, stimolanti e antidepressive, molto utili in questo periodo… Se poi vi piace anche una sferzata di piccante, non esitate ad aggiungere un pizzico di peperoncino fresco. Tutto quello che serve per scaldare il corpo e la mente è qui, racchiuso in questa fantastica zuppa d’autunno ed in sole 420 kcal di puro godimento!

La morbidezza e la dolcezza delle castagne in questo piatto fa davvero la differenza, mentre la granella di cacao dona un’intensità che mi ha decisamente conquistato. La zuppa con farro, legumi e castagne appartiene da sempre alla tradizione montanaraitaliana, da nord a sud, ma vi assicuro che una volta che proverete ad aggiungere il cacao, non tornerete più indietro! Io sono una persona che non ama mangiare più volte la stessa cosa anche a distanza di mesi, ma questa zuppa ho voluto rimangiarla subito anche a cena! Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate… [visualizer id=”1838″]

Ingredienti per 2 persone:

  • 100 g di farro
  • 140 g di castagne sbucciate
  • 140 g di ceci precotti
  • 100 g di zucca
  • 10 g di grue di cacao
  • porro q.b.
  • 10 g di olio evo
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Togliete la buccia delle castagne da crude. Eventualmente potete intaccarle nel senso della lunghezza e metterle nel microonde per 1 minuto per facilitare l’operazione. In questo caso fate attenzione a togliere immediatamente la buccia, mentre le castagne sono ancora molto calde (munitevi di guanti se temete di scottarvi).
  2. Sciacquate il farro sotto l’acqua corrente. Riempite una pentola con sufficiente acqua per cuocere il tutto. Aggiungete il farro e le castagne, e portate a bollore.
  3. Lasciate bollire per circa 30 minuti. A metà cottura aggiungete la zucca tagliata sottile ed il porro a rondelle. Mescolate di tanto in tanto. Gli ultimi 5 minuti versate anche i ceci precotti (scolati e risciacquati).
  4. Regolate infine di sale, condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo e terminate la zuppa guarnendo con della grue di cacao. Se non doveste trovare la grue, potete tostare le fave di cacao e tritarle grossolanamente per ottenere la granella.

La Betta consiglia: Rosae Ruché 2015 Giuseppe Rinaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *